Crostatine salate al pistacchio con prosciutto e formaggio.

Le verdi crostatine.

Volete preparare un piatto gustoso, bello da vedere e sfizioso al tempo stesso? Allora dovete provate le “Crostatine salate al pistacchio con prosciutto e formaggio”. La ricetta è composta da una morbida pasta frolla al pistacchio ripiena di grana, prosciutto cotto e provola filante.

Ingredienti:

100 gr di farina di pistacchio

200 gr di farina 00

100 gr di burro morbido

2 tuorli

1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

50 gr di grana grattugiato

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di provola filante dolce

Preparazione:

Versate in una terrina le due farine e il sale. Al centro aggiungete i tuorli e il burro morbido a pezzetti. Impastate energicamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno assorbiti. Formate una palla di pasta, copritela con pellicola e mettetela a riposare in frigo per mezz’ora. Riprendetela e stendetela su un foglio di carta forno. Rivestite con la pasta stesa 5 stampi per crostatine dal diametro di 9 centimetri, lasciando un po’ di pasta da parte. Infornate a 180°C per 10 minuti. Per essere sicuri che la frolla cuocendo non gonfi potete mettere, all’interno di ogni crostatina, dei legumi secchi (che toglierete successivamente). 

Trascorsi i primi 10 minuti di cottura togliete le crostatine dal forno, rimuovete i legumi secchi e riempitele come segue. Per primo mettete, sulla base 2 cucchiai di grana grattugiato. Sopra il grana adagiate 1 fetta di prosciutto cotto e, su di esso, 1 fetta di provola filante. Stendete la pasta messa da parte e create tante striscioline, da adagiare sul ripieno. Infornate per 20 minuti a 180°C in forno statico. Quando saranno quasi cotte toglietele e spolverizzatele con del grana grattugiato, rimettetele giusto 1 minuto in forno. Sfornate le crostatine e servitele tiepide.

Verified by MonsterInsights