Crema bianca per dolci e Viennesi.

Un ottima crema bianca per dolci e Viennesi, ideale per tutti i tipi dessert.

La crema bianca per dolci e viennesi si prepara molto velocemente, è una ricetta alla portata di tutti. La sua consistenza è delicata e soffice come una nuvola, ed è davvero golosa. Può essere consumata come dolce al cucchiaio, da gustare con qualche biscottino, oppure utilizzata per farcire torte, dolci e viennesi. Io ho farcito anche i bignè che poi ho glassato con cioccolato fondente, una vera delizia. Si tratta di una ricetta versatile, in quanto la crema bianca per dolci e viennesi si presta a svariate ricette di dolci.

Ingredienti:

380 ml di latte tiepido

40 gr di amido di mais

1 tuorlo

3 cucchiai di zucchero

aroma al rum

130 gr di burro

220 ml di panna montata

Preparazione:

Amalgamate, con le fruste elettriche, il tuorlo con lo zucchero. Unite l’amido di mais e il latte tiepido a filo, miscelando con la frusta per evitare grumi. Ponete la pentola sul fuoco mescolando continuamente fino a quando la crema si addenserà. Aromatizzate con il rum e lasciate raffreddare. Montate la panna e a parte il burro. Unite il burro montato alla crema utilizzando le fruste elettriche. Con una spatola unite la panna mescolando dal basso verso l’alto.

Se dovete farcire i Viennesi, apriteli a metà quando sono ormai freddi, spennellateli all’interno con sciroppo al rum (preparato con acqua, zucchero e qualche goccia di rum). Farcite con la crema i Viennesi (o altri dolcetti preparati come i muffin) e decorate con qualche ciliegina candita.

Consigli e varianti: Se preferite, al posto dell’aroma rum, potete aromatizzare la crema bianca per dolci e viennesi, con l’aroma vaniglia.

Verified by MonsterInsights