Cornetti veloci con ricotta e spinaci.

Come antipasto o finger food.

[Ricetta con video]

I cornetti veloci con ricotta e spinaci sono un antipasto da preparare in ogni occasione. Si adeguano benissimo ad una cena elegante, ad un compleanno, ad un pranzo in famiglia. Il ripieno è composto da spinaci e ricotta fresca, ma io ho voluto aggiungere un tocco di sapore in più e ho unito anche dei dadini di prosciutto cotto. Il gusto ricco e leggermente piccante del ripieno rendono questi cornetti molto gustosi, la sfoglia fragrante rende indimenticabile ogni boccone. Vi consiglio di prepararne tanti, perché spariranno in un baleno. Potete raddoppiare le dosi di ripieno utilizzando due fogli di pasta sfoglia.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (o rotonda)

1 uovo

200 gr. di ricotta fresca

300 gr. di spinaci

100 gr. di dadini di prosciutto cotto

2 noci di burro

sale

pepe

paprika

latte q.b.

Preparazione:

Fate rosolare gli spinaci in una padella con 2 noci di burro e un pizzico di sale. Quando saranno cotti fateli raffreddare. In una terrina versate gli spinaci, aggiungete l’uovo sbattuto, la ricotta, i dadini di prosciutto cotto, sale, pepe e paprika. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete la pasta sfoglia e ricavatene 8 triangoli, se è quella rotonda vi verrà più semplice, basterà dividere in parti uguali. Se la pasta sfoglia è rettangolare tagliate a metà e da ogni metà ricavate 6 triangoli. Ponete 1 cucchiaino di ripieno alla ricotta sulla parte larga del triangolo e arrotolate partendo da essa. Date la forma di cornetti, adagiateli in una teglia rivestita con carta forno e spennellate con il latte. Infornate a 180°C per 30 minuti, fino a doratura.

Verified by MonsterInsights