Confettura di susine rosse procedimento semplice.

[Ricetta con video]
La confettura di susine rosse è dolce e golosa.

La confettura di susine rosse è molto gustosa, adatta ad essere consumata a colazione o per farcire crostate e torte. Il periodo giusto per preparare questo tipo di confettura è l’estate, infatti questo frutto matura da Giugno a Settembre. Io la preparo e la conservo per tutto l’inverno, perché anche nella stagione fredda non possiamo rinunciarci. Vi consiglio di procurarvi dei barattoli di vetro con tappi ermetici, i quali vanno sterilizzati ogni volta prima di versare la confettura all’interno. La ricetta che vi propongo è molto semplice da realizzare, e si compone di soli 3 ingredienti: prugne rosse mature, zucchero e succo di limone. Importante è far cuocere la frutta per il tempo necessario affinchè assorba tutto lo zucchero e assuma la consistenza di conserva.

Altro punto fondamentale è la scelta della pentola: deve avere il fondo spesso, altrimenti si attaccherebbe vista la lunga cottura. La fiamma deve essere media, non eccessivamente vivace, altrimenti la frutta cuocendo si potrebbe attaccare. Con gli ingredienti che vi pubblico ho preparato novecento grammi di confettura, che io ho messo in un barattolo di medie dimensioni (12 x 8 cm), voi potete scegliere barattoli più piccoli. Adesso vi lascio alla ricetta ricordandovi che le susine sono frutti che contengono una grande quantità di vitamine importanti per il benessere quotidiano.

Ingredienti:

1 kg di susine rosse (se sono biologiche è meglio)

400 gr di zucchero semolato

succo di 1 limone

Preparazione:

Lavate le susine ed eliminate il nocciolo e il picciolo. Tagliatele a spicchi e ponetele in una pentola dal fondo spesso. Irroratele con il succo di limone e copritele con lo zucchero. Accendete a fiamma alta e portate a bollore.
Appena iniziano a bollire, abbassate a fiamma media senza coprire e fate cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario spegnete e versate la confettura nei barattoli sterilizzati, tappate e capovolgete il barattolo, in questo modo si creerà il sottovuoto.Fate raffreddare la confettura lasciando il barattolo capovolto. Quando sarà fredda potete conservarla e utilizzarla ad ogni occasione. Potete anche regalarla, sarà sempre gradita. La confettura di susine rosse è strepitosa.

Verified by MonsterInsights