Braciole alla napoletana.

Braciole appetitose.

Ingredienti:

40 gr di uvetta, 600 gr di fettine di lonza di maiale, 75 gr di prosciutto crudo, 40 gr di capperi, 30 gr di pinoli, 4 rametti di rosmarino, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie d’alloro, 1 peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, sale, pepe

Preparazione: Mettete l’uvetta in ammollo in una ciotola in acqua tiepida. battete leggermente le fettine di lonza con il batticarne, quindi rifilatele in modo che assumano una forma regolare. Tritate i ritagli di carne, quindi il prosciutto insieme ai capperi, a 20 gr di pinoli e all’uvetta sgocciolata. Riunite tutti gli ingredienti tritati in una terrina e mescolateli in modo da ottenere una farcia omogenea. Distribuite il ripieno sulle fettine di lonza e formate degli involtini. Togliete gli aghi dai rametti di rosmarino e infilate su questi ultimi, tipo spiedini, 4 involtini ciascuno.

Rosolate le braciole in un tegame con 3 cucchiai d’olio, salatele, bagnatele con il vino e cuocetele a recipiente coperto per circa 40 minuti, bagnando con poco brodo quando il fondo di cottura dovesse asciugare troppo. A parte preparate la salsa di pomodoro: rosolate lo spicchio d’aglio con 2 cucchiai di olio, l’alloro e il peperoncino sbriciolato. Unite la polpa di pomodoro e fate sobbollire per 20 minuti. A metà cottura regolate di sale e di pepe. Prima di togliere le braciole dal fuoco, unite al fondo di cottura anche la salsa di pomodoro e i pinoli rimasti, dopo averli fatti tostare sotto il grill.

Verified by MonsterInsights