Biscotti occhi di Santa Lucia, profumati e golosi.

Dolcetti profumatissimi per il giorno di Santa Lucia.

Ingredienti (per 8 biscotti):

250 gr di farina 00

60 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

50 gr di zucchero

25 gr di burro freddo

un pizzico di zafferano

1 uovo + 1 per spennellare

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito di birra secco (io ho usato il Mastrofornaio Paneangeli)

1 pizzico di sale

Per decorare:

ciliegie candite

chicchi di caffè

Preparazione:

Versate in un’ampia terrina la farina e lo zucchero, aggiungete il lievito, lo zafferano, la vanillina e mescolate questi ingredienti secchi. Fate un buco al centro e unite il formaggio, l’uovo sbattuto, il sale, il burro a pezzetti.

Impastate bene con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Copritela con un canovaccio e fatela lievitare in un luogo tiepido per un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete la pasta in 8 pezzi da circa 45/ 50 grammi ciascuno. Formate con ogni pezzetto di pasta un cordoncino lungo 20 cm. Arrotolate un’estremità da una parte, una dall’altra parte (vedi foto). 

Al centro dei due cerchietti formati adagiate due chicchi di caffè o due ciliegine candite. Ponete su una teglia ricoperta con carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 20 minuti. Spennellate con uovo sbattuto con un pizzico di sale e infornate a 200°C per 20 minuti. Controllate la cottura perché si colorano molto facilmente. Quando saranno dorati in superficie, spegnete il forno e lasciateli 2 minuti dentro, poi sfornate. Serviteli su un piatto da portata il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, ma non solo. Sono golosissimi e buoni da mangiare in ogni momento dell’anno.

Verified by MonsterInsights