Biscotti bicolore di pasta frolla all’olio.

Infornare biscotti per combattere la noia.

Cosa fa una blogger di cucina quando il pomeriggio si annoia? Risposta semplice: inforna biscotti ! Così in un pomeriggio di pioggia sono nati i biscotti bicolore di frolla all’olio, buoni e molto più leggeri dei normali biscotti di pasta frolla, proprio perché non contengono burro. Nell’impasto ho messo farina, uova, e l’olio di semi al posto del burro. In questo modo ho creato una frolla molto digeribile e meno grassa. Il risultato è davvero strepitoso: i biscotti bicolore sono molto belli da vedere, oltre che buoni da mangiare. Io ho creato ciambelline e delle spirali con due colori diversi di pasta frolla: bianca e al cacao. Seguite la ricetta e imparate come si preparano. 😉

Ingredienti (x 40 biscotti misti):

400 gr. di farina

2 uova

100 gr di zucchero semolato

75 gr di olio di semi di arachide

1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:

Versate in un’ampia terrina le uova e mescolate con una frusta. Aggiungete lo zucchero, l’olio e la farina poco alla volta. Unite anche il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo ma non troppo appiccicoso (se necessario aggiungete un altro cucchiaio di farina).

Dividete l’impasto a metà e, in una di esse, aggiungete il cacao amaro. Impastate molto bene fino a quando il cacao sarà ben incorporato. Avrete così ottenuto 2 tipi di pasta frolla: una bianca e una al cacao.

Prelevate una noce di pasta bianca e una al cacao e create dei cordoncini. Arrotolate un cordoncino bianco e uno nero e tagliate a pezzetti, con ogni pezzetto create una ciambellina. Ponete su una teglia rivestita con carta forno. Utilizzate circa metà di impasto bianco e metà di quello nero.

Stendete la pasta frolla rimasta, prima la bianca, poi la nera, ad un’altezza di circa 1/2 centimetro. Sovrapponetele e arrotolatele dal lato lungo. Tagliate tanti dischetti, ognuno di essi avrà la forma di spirale. Ponete tutti i dischetti su una teglia rivestita con carta forno.

Infornate a 180 °C per 20 minuti, spegnete e servite i biscotti tiepidi o freddi. Sono perfetti per essere bagnati nel latte o nel te. Deliziosi.

Verified by MonsterInsights