Bastoncini croccanti di melanzane.

Antipasto o finger food.

I “bastoncini croccanti di melanzane” sono un piatto perfetto come antipasto o finger food. La panatura croccante e il cuore morbido di queste verdure, le rende appetitose e ottime da servire all’inizio di un pasto, anche del più importante ed elegante. Servitele accompagnate da una salsa, come maionese o ketchup e farete un figurone con i vostri ospiti. Spesso basta davvero poco per creare, con qualcosa di semplice come la verdura, un piatto particolarmente buono.

Ingredienti:

1 melanzana grande

2 uova

2 cucchiai di grana grattugiato

pangrattato (per la panatura)

1 pizzico di sale

olio di arachidi per friggere

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a bastoncino, ad uno spessore di 1 centimetro circa. Adagiatele in una scodella e cospargetele di sale, fatele riposare per mezz’ora. 20161018_100520Trascorsa mezz’ora lavate le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele su un canovaccio. Battete le uova con il formaggio e un pizzico di sale. In un contenitore a parte versate il pangrattato. Bagnate le melanzane prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Friggetele in olio bollente fino a completa doratura, rigirandole verso metà cottura.
Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite i bastoncini croccanti di melanzane accompagnate da maionese o ketchup.1

Verified by MonsterInsights