Arancini di riso.

Arancini ineguagliabili.DSCN4830Ingredienti (per circa 20 arancini):

800 gr di riso

500 gr di carne tritata

150 gr di prosciutto cotto

250 gr di galbanino

500 ml di salsa di pomodoro

100 gr di piselli surgelati

1 bustina di zafferano

100 gr di burro

cipolla q.b.

olio q.b.

uova

pangrattato

Preparazione:

Fate cuocere il riso in un’ampiapentola con acqua salata. Quando è cotto scolatelo e versatelo in un contenitore ampio, aggiungete burro e zafferano e mescolate bene, in modo che entrambi gli ingredienti si sciolgano. Fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate il ragù facendo soffriggere carne tritata, piselli, olio e cipolla, poi aggiungete la salsa. Salate e fate cuocere percirca 45 minuti. Fate raffreddare anche il tritato. Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e il galbanino.

Quando il riso è freddo preparate gli arancini in questo modo: prendete un pò di riso, appiattitelo in una mano (dandogli la forma di mezz’uovo), mettete al centro 2 cucchiaini di ragù (che io ho mescolato direttamente con il prosciutto cotto) e qualche pezzetto di galbanino. Richiudete con cura aggiungendo altro riso, e dandogli la forma appuntita con la base piatta sotto.

Passate l’arancino nell’uovo sbattuto con un pò di sale e poi nel pangrattato.

Friggete gli arancini in una pentola piccola piena d’olio (che dev’essere molto caldo prima di mettere gli arancini). Abbassate la fiamma e cuoceteli lentamente, quando saranno dorati vorrà dire che sono pronti. *Varianti: io ho preparato anche quelli al burro + formaggio+prosciutto cotto perchè piacciono molto a mio figlio.

Verified by MonsterInsights