Angelica alla nutella.

“Angelica alla nutella”, ciambella golosa e soffice.

Chi l’ha detto che quando hai la febbre devi per forza stare a letto? Io a letto mi annoio, quindi ho preparato tutti gli ingredienti e ho iniziato a creare questo meraviglioso dolce. Sono rimasta così soddisfatta da sentirmi anche meglio fisicamente (soprattutto quando poi l’ho mangiata!). Io faccio parte della schiera di golosoni che amano mangiare i dolci, ma soprattutto farli. Vi consiglio questa ricetta, è fantastica ed è semplice da realizzare, basta rispettare rigorosamente i tempi di lievitazione. Il pan brioches è alto e morbido, profumatissimo. Con questi ingredienti io ho preparato 2 ciambelle, in una tortiera del diametro di 22 centimetri. Voi potete fare come me oppure prepararne solo 1 più grande in una tortiera da 24 centimetri. Fatemi sapere se la farete e quale sarà il vostro risultato nei commenti. 🙂9

10Ingredienti:

Per il lievitino:

140 gr di farina 00

80 ml di acqua tiepida

13 gr di lievito di birra (poco più di 1/2 cubetto)

Per l’impasto:

600 gr. di farina 00

80 gr. di zucchero semolato

120 ml di latte tiepido

3 tuorli

1 cucchiaino di sale

120 gr. di burro morbido

latte q.b. (per spennellare)

Per farcire:

Nutella (se preferite potete usare anche crema o marmellata)

Ed ecco il procedimento.

Preparazione:

Mescolate, con una frusta a mano, gli ingredienti per il lievitino e lasciate a riposare per 40 minuti.

Mettete in un’ampia terrina la farina, lo zucchero, il sale, il latte tiepido, i tuorli, il burro morbido e il lievitino continuando ad impastare il tutto (potete utilizzare lo sbattitore elettrico o un mixer con le lame da impasto). Trasferite su un piano da lavoro infarinato e finite di impastare a mano. Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati, e la pasta morbida, coprite e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Prendete l’impasto, dividetelo a metà, stendete la prima metà a forma di rettangolo su un piano infarinato, spalmateci sopra la nutella e arrotolate dal lato più lungo.collage-1Con un coltello dividete il rotolo a metà, sempre nel senso della lunghezza. Intrecciate le due parti e date la forma di ciambella. Sistematela su una teglia foderata con carta forno, se utilizzate la teglia per ciambelle è meglio.
collage-2Prendete la pasta messa da parte, stendetela, e create la seconda ciambella esattamente come la prima.Spennellate con del latte, coprite e lasciate lievitare per 1 ora. Infornate a 180°C per 40 minuti. La ciambella “Angelica alla nutella” gonfierà e rimarrà morbidissima. Sfornate e fate intiepidire. Servitela tagliata a fettine.

Verified by MonsterInsights