Lunedì, si ricomincia!!! O per lo meno qualcuno ha finito le ferie, ma per chi lavora qui in città, a Como, oggi è festa patronale e si può godere un ultimo giorno di respiro.
Ma con la fine delle ferie, in teoria, dovrebbe iniziare anche la dieta per riparare alle abbondanze che ci siamo concessi durante le vacanze.
Quindi oggi vi propongo un piatto leggero, ottimo anche da portare al lavoro per la pausa pranzo: zucchine e tonno.
Un secondo molto più che semplice, ma insaporito dalla salsa di soia che, per chi come me l’adora, da sempre un tocco in più.
Allora buon appetito e buon rinizio!

Zucchine e tonno

Ingredienti per due persone

  • 2/3 zucchine
  • 160 gr tonno sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • salsa di soia
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Pulire le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle non troppo spesse.
Rosolare in un tegame lo spicchio d’aglio sbucciato con un filo d’olio e, quando sarà dorato, eliminarlo e aggiungere le zucchine.
Cuocerle per un paio di minuti, dopodiché bagnarle con 2 o 3 cucchiai di salsa di soia, coprire con un coperchio e continuare la cottura a fiamma non troppo alta.
Prima che il liquido nel tegame si sia completamente asciugato, aggiungere il tonno sgocciolato e una spolverata di pepe. Aggiustare eventualmente di sale (non dovrebbe essercene bisogno perchè la salsa di soia dovrebbe bastare) e lasciar insaporire un paio di minuti, poi servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.