Oggi giornata di primavera uggiosa, sembra già arrivato l’autunno senza che sia nemmeno passata l’estate. Ma a ricordarmi che non è così c’era un bel mazzetto di asparagi nel mio frigorifero. Così, visto il tempo, ho preparato una vellutata di asparagi e patate. Dal sapore delicato, ottima sia calda che tiepida, me la sono proprio gustata accompagnata da qualche crostino.

Vellutata di asparagi e patateIngredienti per due persone

  • 500 g di asparagi
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • olio evo
  • mezzo bicchiere di latte

Preparazione

Pulire gli asparagi togliendo la parte finale legnosa e eliminando con il coltello lo strato superficiale della fine. Tagliarli a tocchetti non troppo grossi così come le patate.
Portare ad ebollizione il brodo e aggiungervi lo scarto degli asparagi (la parte legnosa che avevamo eliminato) e lasciare sobbollire per una mezz’oretta.
Nel frattempo tritare grossolanamente la cipolla e cuocerla con un filo d’olio a fuoco dolce fino a che non sia diventata trasparente. A questo punto aggiungere gli asparagi e le patate. Salare e pepare e saltare a fuoco vivace per circa cinque minuti, dopodichè versare il brodo che avremo precedentemente  filtrato.
Lasciar sobbollire per circa venti minuti affinchè le verdure si cuociano.
Trascorso il tempo necessario mettere da parte qualche punta di asparago per la guarnizione dei piatti, versare il latte e frullare il tutto con un fullatore (io usco quello a immersione per le zuppe della kenwood ma va benissimo anche un frullatore normale).
Rimettere sul fuoco fino a che non avrà raggiunto la densità desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.