Oggi di magiare un primo proprio non ne avevo voglia. Così, con gli asparagi che mi erano rimasti nel frigorifero, ho preparato questo tortino di asparagi e prosciutto in crosta di patate. Saporito e devo dire bello sostanzioso, mi ha pienamente soddisfatto.
Quella nella foto ė la mia versione in una piccola teglia che ho preparato solo per me (da qui il nome tortino), mentre quelle che vi lascio sono le dosi per fare una teglia di diametro 20/22 cm, quindi anche per 4 persone.

Tortino di asparagi e prosciutto in crosta di patate

Ingredienti

  • 3/4 patate medio grandi
  • 1 mazzo di asparagi da 500 g
  • 1 etto di prosciutto cotto a cubetti
  • 4 uova
  • burro
  • sale e pepe
  • pangrattato

Preparazione

Lavare e bollire le patate fino a che non saranno morbide, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Nel frattempo pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa e tagliarli a tocchetti. Sciogliere una noce di burro in un tegame e aggiungere gli asparagi. Rosolarli per un paio di minuti e aggiungere un bicchiere abbondante d’acqua calda. Continuare la cottura a fuoco medio e, quando il liquido sarà quasi completamente assorbito, incorporare il prosciutto. Salare e pepare e cuocere per cinque minuti in modo che i due ingredienti si amalgamino.
Imburrare una teglia e cospargerla con il pangrattato. Unire alle patate un uovo, una manciata di pangrattato, sale e pepe, mescolare e foderare il fondo e i lati della teglia formando uno strato uniforme.
Al centro inserire il composto di asparagi e prosciutto e ricoprire il tutto con le uova rimanenti sbattute con un po’ di sale e pepe.
Cuocere in forno a 200 gradi per una mezz’oretta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.