La nostra settimana di vacanza qui a Napoli sta per volgere al termine, ancora un paio di giorni scarsi e poi daremo l’arrivederci al sud. Siamo venuti con la speranza di passare qualche giornata con temperature non dico calde ma quantomeno tiepide e invece il tempo ci ha riservato addirittura la neve che qui non faceva capolino da più di vent’anni.
Quella che vi lascio oggi è la ricetta di una torta che assaggiai la prima volta qui sette anni fa. Me la portò mio marito all’aereoporto il giorno che ripartii per Como dopo una settimana passata interamente insieme. La nostra prima settimana insieme.
La torta di cui sto parlando è la torta caprese: un dolce fatto con le mandorle e il cioccolato, senza farina e senza lievito. Con il passare degli anni ho imparato a prepararla e, diciamo, che ho affinato la tecnica. Non è molto difficile da fare, l’unica accortezza da seguire è prepararla il giorno prima in quanto deve avere il tempo di rapprendersi un pochino altrimenti tagliandola si sbriciolerà.

Torta caprese

Ingredienti

  • 350 gr cioccolato fondente
  • 350 gr burro
  • 300 gr zucchero
  • 250 gr mandorle pelate
  • 150 gr farina di mandorle
  • 6 uova
  • 1/2 fialetta di aroma alle mandorle

Preparazione

Sciogliere innanzitutto il cioccolato a bagnomaria.
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, dopodiché incorporare uno alla volta i tuorli delle uova, il cioccolato ormai sciolto e l’aroma per dolci.
Aggiungere la farina di mandorle e le mandorle che avremo precedentemente tritato con il mixer (mi raccomando non troppo piccole perché si dovranno sentire).
In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli al composto mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.