Sono stata un po’ assente in questi ultimi giorni perché ho avuto parecchi pensieri per la testa; mi sono preparata a un colloquio che è andato bene e alcuni giorni dopo sono tornata per un secondo. Ora sono in attesa di una risposta che spero vivamente sia positiva e, aspettando, ieri sono tornata a rilassarmi tra i fornelli.
La voglia di estate è tanta e anche se ultimamente la pioggia non vuole smettere di cadere io comincio lo stesso a preparare qualche dolce fresco.
Il semifreddo cappuccino è una idea che mi frullava in testa da qualche tempo e finalmente sono riuscita e realizzarlo: una crema panna e mascarpone arricchita dal caffè, un ottimo connubio per finire, perché no, il pranzo della domenica.

Semifreddo cappuccino

Ingredienti per 8 persone

  • 500 gr mascarpone
  • 200 gr panna non zuccherata
  • 12 gr colla di pesce
  • 60 gr zucchero a velo non vanigliato
  • caffè (100 ml + inzuppo)
  • biscotti di Novara o Pavesini
  • cacao amaro

Preparazione

Preparare con la moka abbondante caffè forte e non zuccherato e lasciarlo raffreddare mettendone da parte 100 ml.
Mettere a bagno in acqua fredda per dieci minuti la colla di pesce, dopodiché scaldare in un pentolino la panna e sciogliervela dentro dopo averla accuratamente strizzata. Lasciar raffreddare completamente.
Unire lo zucchero a velo al mascarpone, amalgamare con una frusta fino a formare una crema. Montare la panna ormai fredda e unirla delicatamente al mascarpone stando attenti a non smontare il composto (girare dal basso verso l’altro).
A questo punto mettere da parte un terzo di crema e, nella parte restante, incorporare i 100 ml di caffè precedentemente conservati.
Foderare uno stampo (va benissimo quello del plumcake) con la pellicola, inzuppare leggermente i biscotti nel caffè rimasto e posizionarli sul fondo e lungo i lati fino a coprire completamente la teglia.
Versare nello stampo la crema al caffè, livellarla e tenerla nel freezer per circa 15 minuti in modo che indurisca leggermente. Trascorso il tempo necessario, aggiungere anche la parte restante di crema al mascarpone, livellarla e cospargere la superficie con il cacao.
Rimettere in freezer per almeno 4 ore.
Prima di servire togliere il semifreddo dal congelatore una mezz’oretta prima per far si che risulti morbido e non troppo ghiacciato.

Semifreddo cappuccino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.