Mia figlia di quattro anni tempo fa mi ha fatto comprare dei biscotti al supermercato con le facce dei personaggi della disney. Ho pensato: “Che carini, magari è la volta buona che Alessandra mangia qualcosa!!”, ma una volta provati, mamma mia, che orrore, totalmente insapore.
Dopo vari e inutili tentativi per farglieli mangiare comunque (devo dire che anche io non me li sarei mangiati) ci ho rinunciato e ho deciso di camuffarli in un dolce. La soluzione migliore rimane sempre il salame di cioccolato: semplice da realizzare ma di grande effetto. Così alla fine i biscotti li ha mangiati lo stesso.

salame di cioccolato

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 2 uova
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma al rum (o 1 cucchiaio di rum)
  • zucchero a velo

Preparazione

Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato e unirlo al burro ammorbidito. Aggiungere lo zucchero, le uova, il cucchiaio di cacao amaro e la fialetta di aroma al rum e amalgamare il tutto. Incorporare in ultimo i biscotti precedentemente frantumati (mi raccomando non in briciole perchè nel salame si devono vedere e sentire sotto i denti).
Stendere un foglio di carta da forno, spolverarlo con lo zucchero a velo e versarvici sopra il composto preparato. Richiudere il foglio su se stesso e formare con esso un salsicciotto. Avvolgere il salsicciotto con la carta forno in un foglio di carta stagnola e lasciarlo indurire nel frigorifero per qualche ora.
Se avete poco tempo si può mettere nel freezer e dimezzare i tempi di solidificazione, avendo però l’accortezza di spostarlo nel frigorifero almeno un’oretta prima di servirlo altrimenti sarà un pezzo di ghiaccio.
Io non avevo in casa altro, però a questi ingredienti si può aggiungere anche della frutta secca come noci o mandorle oppure renderlo ancora più goloso con delle gocce di cioccolato bianco, o caffè o farina di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.