Un’idea veloce per una merenda golosissima: rotolo con ganache alla nutella. E perché non farlo a pois?!
Oggi ero ispirata e ho voluto sperimentare la pasta biscotto che avevo sempre evitato perché convinta fosse difficile poi da arrotolare. Tentativo riuscito così il prossimo Natale magari provo a fare il tronchetto.Rotolo con ganache alla nutellaIngredienti

Per la pasta biscotto

  • 3 uova
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina o una fialetta di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di cacao

Per la ganache alla nutella

  • 200 ml di panna
  • 100 g di nutella
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa occorre preparare la crema: in un pentolino versare la panna e la nutella e, a fuoco basso, sciogliere e amalgamare i due ingredienti senza portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato che avremo precedentemente tritato e incorporarlo (col calore si scioglierà). Lasciar intiepidire a temperatura ambiente e poi trasferire in frigorifero perchè dovrà essere bello freddo.
Per la pasta biscotto sbattere abbondantemente le uova con lo zucchero finchè non diventeranno gonfie. Aggiungere a questo punto la farina setacciata, il lievito e l’aroma stando bene attenti a non smontare il composto. Quando tutto sarà ben amalgamato prelevarne una cucchiaiata e SANYO DIGITAL CAMERAaggiungere a quest’ultima il cacao.
Con l’aiuto di un cono fatto con la carta forno facciamo tanti pallini su una teglia foderata di carta forno con l’impasto al SANYO DIGITAL CAMERAcacao. Inforniamo a forno cado a 180 gradi per un paio di minuti al massimo in modo che i pois si addensino e togliamo dal forno. A questo punto vi versiamo sopra il resto del composto, livelliamo bene e rinforniamo il tutto per 5-7 minuti.
SANYO DIGITAL CAMERANel frattempo tiriamo fuori dal frigorifero la ganache e con le fruste elettriche montiamo come se fosse solo panna.SANYO DIGITAL CAMERA
Una volta cotta la pasta biscotto tirarla fuori dal forno e rifilarla in modo da avere un rettangolo dai lati regolari e, mentre è ancora calda, farcirla con la crema e arrotolarla. Sigillare il tutto con della pellicola, far intiepidire a temperatura ambiente e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.