Ieri al supermercato ho comprato il provolone piccante. In casa mia sono l’unica che mangia formaggi e qualche volta mi faccio invogliare e ne compro un pezzettino per togliermi lo sfizio. Solo che stamattina apro il frigorifero per prendere il latte per la colazione e vengo invasa da un profumo pazzesco che proveniva dal formaggio. Non propriamente adatto alle otto del mattino, ma a me non dispiaceva. Poi ho pensato che mio marito, che odia i formaggi e il loro odore, quando tornava dal lavoro mi avrebbe urlato dietro. Allora ho deciso di consumarlo in modo da eliminare per tempo il corpo del reato e, tra mille idee, ne è uscito questo riso venere con zucchine, pomodori e provolone piccante. Saporitissimo.

Riso venere con zucchine, pomodori e provolone piccanteIngredienti per due persone

  • 180 g di riso venere
  • 1 zucchina grande
  • 4-5 pomodorini piccadilly (mi raccomando belli maturi)
  • 1 cipollotto
  • 70 g di provolone piccante
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Come prima cosa, visto che ha una cottura lunga, cuocere il riso venere in abbondante acqua salata.
Nel frattempo soffriggere il cipolloto finemente tritato con un filo d’olio e aggiungere le zucchine che avremo lavato e tagliato a mezza luna.
Salare e pepare e cuocere a fiamma vivace per pochi minuti. Aggiungere i pomodori a pezzetti e continuare la cottura per altri cinque minuti (se vedete che i pomodori si frantumano togliere dal fuoco perchè le verdure non devono essere stracotte).
Scolare il riso e amalgamarlo al condimento e al provolone piccante tagliato a dadini.
Versare tutto in una teglia o pirofila, guarnire in superficie con qualche dadino di formaggio che avevamo tenuto da parte e infornare a forno caldo a 200 gradi per 10-15 minuti in modo che il provolone si sciolga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.