Secondo me il modo più gustoso per mangiare la carne è grigliata.
Poi il barbecue non lo batte proprio nessuno. Ma per chi come me vive in appartamento e non ha nemmeno un misero pezzettino di giardino, diventa molto difficile poterlo fare.
Ma per fortuna l’uomo è un essere molto ingegnoso e ha inventato la griglia elettrica. Non darà proprio lo stesso sapore della carbonella (niente affumicatino in questo caso) ma consente di ottenere un ottimo risultato.
In più è molto comodo il fatto che il grasso che si scioglie dalla carne viene raccolto in una vaschetta di acqua e questo evita la generazione di fumo per la felicità dei vicini di casa.
Vediamo ora insieme come preparare il pollo alla griglia, sicuramente la carne che mette d’accordo un po’ tutti, grandi e piccini.

Pollo alla griglia

Ingredienti

  • cosce e sovracosce di pollo
  • rosmarino
  • olio evo
  • 1 limone
  • sale aromatizzato alle erbe
  • pepe
  • aglio in polvere

Preparazione

Pulire il pollo avendo cura di eliminare tutte le eventuali piume rimaste, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo per bene con della carta assorbente.
Fare delle incisioni con il coltello su ogni pezzo di pollo per agevolarne la cottura. Condire la carne in ogni suo lato con sale, pepe, rosmarino e un pizzico di aglio.
Preparare una marinatura da spennellare in cottura sul pollo spremendo il limone e aggiungendo al succo ottenuto abbondante olio evo. Se avete più tempo a disposizione potete far riposare per un’oretta il pollo nella marinatura prima di condirlo, poi scolarlo e riutilizzare in cottura il liquido rimasto.
Accendere la griglia elettrica ad una temperatura ne troppo alta per non rischiare di bruciare la carne in superficie senza essere cotta all’interno , ma nemmeno troppo bassa.
Posizionare i pezzi sulla griglia e cuocerli per circa 20-30 minuti. Durante la cottura girarli di tanto in tanto spennellando ogni volta il lato con il condimento.

Pollo alla griglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.