Non credevo fosse possibile, ma mi sono dovuta ricredere: si possono fare le patate al forno super light utilizzando solo un misero cucchiaio di olio e vengono buonissime.
Ieri sera avevo proprio voglia di patate al forno ma la mia dieta non me lo permette. O meglio le patate le posso mangiare ma è il condimento che mi frega.
Invece con questa ricetta sono riuscita a soddisfare la mia voglia senza poi sentirmi in colpa e sinceramente penso che d’ora in poi, anche in periodi in cui mangerò di più, continuerò a farle in questo modo. Alla fine non è vero che le cose più buone sono le più condite.

Patate al forno super light

Ingredienti

  • 500 gr patate
  • sale e pepe
  • rosmarino
  • aglio
  • 1 cucchiaio di olio evo

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in pezzi non troppo piccoli e piuttosto regolari. Bollirle in abbondante acqua per circa cinque minuti (devono rimanere ancora piuttosto dure, ma questo passaggio diminuirà il tempo di cottura nel forno). Scolarle e lasciarle intiepidire.
Condirle con il cucchiaio di olio, sale e pepe, rosmarino tritato e uno spicchio di aglio schiacciato.  Adagiarle in una teglia foderata di carta forno cercando di non sovrapporle troppo e ultimare la cottura in forno ventilato a 200 gradi avendo cura di mettere il grill negli ultimi dieci minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.