Oggi mi sono resa conto che è da un sacco di tempo che non pubblico un primo piatto. Come, proprio io che mangerei solo quelli!!!
Visto il periodo avrei dovuto come tutti proporre un piatto che fosse un suggerimento per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale. Io invece scelgo di andare contro corrente e vi lascio la ricetta di una bella pasta cipolla zucchine e zafferano. Una ricetta che ho scovato su Cook Around un giorno che ero alla ricerca di un primo diverso da preparare al mio maritino che tonava dal lavoro e che di sicuro non scontenterà nessuno.
Certo, occorre essere degli amanti della cipolla (sono sicura che se lo proponessi ai miei genitori si rifiuterebbero di mangiarlo), ma si sa, la cipolla cotta ha tutto un altro sapore e magari riuscirà a conquistare anche qualche scettico.

Pasta cipolla zucchine e zafferano

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di pasta
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla piccola
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Pulire e tagliare le zucchine a julienne (va benissimo grattuggiarle con la grattuggia più grossa). Tritare la cipolla e rosolarla in un tegame con un filo d’olio. Quando sarà imbiondita, aggiungere le zucchine e un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Cuocere per circa cinque minuti e, prima che il sughetto si asciughi troppo, aggiustare di sale e di pepe, aggiungere lo zafferano e spegnere il fuoco.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata, saltarla nel condimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.