Ogni tanto compro una bottiglia di panna, così senza avere bene in mente come utilizzarla. Poi me ne dimentico e risalta fuori quando è in scadenza perché mio marito spulcia il frigorifero alla ricerca di miei eventuali acquisti perduti.
E così è successo qualche settimana fa e sono stata costretta ad utilizzarla in qualche modo. Visto che a casa mia il cioccolato va via come il pane ho pensato di fare una panna cotta al cacao che per mia figlia ho spacciato per budino altrimenti si sarebbe rifiutata anche solo di assaggiarla (cosa non si fa per i figli!!!!).
Decisamente buona, per nulla stucchevole e, cosa più importante, gradita da tutti, compreso il piccolo di diciassette mesi con cui ho dovuto dividere la mia.

Panna cotta al cacao

Ingredienti per 4 persone

  • 250 ml panna fresca
  • 3 cucchiai di cacao
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 10 gr colla di pesce

Preparazione

Lasciare ammorbidire per una decina di minuti la colla di pesce in acqua fredda.
Nel frattempo unire in un pentolino la panna al latte, aggiungere il cacao e lo zucchero, amalgamare per bene e, a fuoco medio, portare a bollore.
Non appena il composto inizierà a sobbollire, togliere il padellino dalla fiamma, aggiungere la colla di pesce ben scolata e strizzata e mescolare affinché si sciolga.
Porzionare il preparato in quattro bicchieri o stampini, lasciar raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché conservare in frigorifero per un paio d’ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.