Quando sono da sola a pranzo mi parte sempre l’estero per tutte quelle cose che normalmente quando ci siamo tutti non posso fare: chi non mangia il formaggio, chi quella determinata verdura e così via. Insomma mettere insieme i pensieri di tutti quanti in famiglia non è una cosa da niente. Invece da sola so esattamente cosa mi piace e di cosa ho voglia, così non resta altro  che mettersi ai fornelli.
In uno di questi giorni sono nati questi mini hamburger di prosciutto e zucchine con cuore filante. Un’ottima idea sia come secondo che come antipasto o per un aperitivo.
Io li ho cotti in forno per un piatto più leggero, ma credo che anche fritti non siano niente male.

Mini hamburger di prosciutto e zucchine con cuore filante

Ingredienti per due persone

  • 2 zucchine medie
  • 100 gr prosciutto cotto a fette
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • fontina (o qualsiasi altro formaggio a pasta filante secondo i vostri gusti)

Preparazione

Pulire e tagliare le zucchine a rondelle non troppo grosse e, in una pentola sofficientemente grande da contenerle tutte, coprirle con dell’acqua e cuocerle a fuoco vivace fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito. A cottura ultimata, lasciar intiepidire e schiacciare accuratamente con un forchetta in modo da rendere le zucchine quasi poltiglia. Sicuramente lasceranno andare un po’ di acqua che andrà scolata prima di incorporare gli altri ingredienti.
Aggiungere a questo punto il prosciutto cotto tritato con le mani, sale e pepe, l’uovo e tanto pangrattato quanto ne serve per rendere il composto lavorabile con le mani.
Con le mani formare delle palline nelle quali verrà inserito un quadratino di formaggio. Passare nuovamente nel pangrattato, adagiarle su una teglia foderata di carta forno e schiacciarle leggermente un modo da creare gli hamburger.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi circa venti minuti (devono risultare dorate) avendo cura di girarle a metà cottura.

Mini hamburger di prosciutto e zucchine con cuore filante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.