Finalmente trovo il tempo di preparare e di lasciarvi qualche ricettina che ricorda il Natale che tra pochi giorni arriverà. Ho preparato le mandorle pralinate, insomma quelle che vendono alle feste di paese, ma al gusto di caffè.
Mi era venuta una voglia pazzesca di mangiarne qualcuna e ieri mattina, prima ancora di fare qualsiasi altra cosa (colazione a parte naturalmente!!!!) mi sono armata di santa pazienza, e ce ne vuole parecchia per continuare a girare con il mestolo, e le ho preparate. Solo con un tocco in più, al posto dell’acqua per preparare il caramello, ho usato una parte di caffè e sono deliziose!
Se volete provarci anche voi vi lascio la ricetta; solo una raccomandazione però: attenzione, sono come una droga!!! Una tira l’altra…

Mandorle pralinate al caffè

Ingredienti

  • 250 gr di mandorle non tostate e non pelate
  • 180 gr di zucchero
  • 30 ml di caffè non zuccherato
  • 50 ml di acqua

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola sufficientemente grossa da contenerli comodamente tutti e accendere la famma a fuoco medio (1).
Sempre mescolando continuare a cuocere fino a che lo zucchero prima si scioglierà completamente nel liquido e diciamo “bollirà” (2), poi successivamente tornerà a cristallizzarsi (avrete l’impressione di aver sbagliato tutto perchè sarà tutto slegato)(3).
A questo punto abbassare la fiamma e continuare a cuocere sempre mescolando: vedrete che a poco a poco lo zuccherò tornerà a sciogliersi scurendosi (4). Quando vedrete le vostre mandorle belle lucide e ricoperte di caramello sarà ora di toglierle dal fuoco e posizionarle su di una teglia ricoperta di carta forno abbastanza distanziate tra di loro (5).
Dopo poco tempo saranno fredde, il caramello indurito e potrete gustarle.

Mandorle pralinate a caffè

2 Commenti su Mandorle pralinate al caffè

  1. scusate ma ho visto le foto ma non hanno affatto l’aspetto di mandorle pralinate –
    non c’è affatto lo zucchero croccante che le ricopre ma solo pochi grumi – sono giuste le dosi o è un effetto del caffè ?

    • La foto probabilmente non gli rende giustizia… Non sono pochi grumi ma vengono completamente ricoperte… Il caffè sicuramente rende il procedimento un pochino più complesso ma le assicuro che le dosi sono giustissime…. Molto molto buone soprattutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.