Prima di partire per le ferie ho finalmente trovato al supermercato la famosa pasta fillo e dovevo assolutamente provarla. Avrei potuto fare i classici involtini pimavera ma in fondo li avevo già fatti e mi ero arrangiata anche senza creando la sfoglia in un altro modo (trovate la mia ricetta qui).
Allora ho preprarato dei fagottini di pasta fillo con prosciutto e funghi. Devo dire davvero ottimi in una versione light al forno, ma secondo me sono buonissimi anche cotti normalmente in olio bollente e prima o poi proverò a farli.

Fagottini di pasta fillo con prosciutto e funghi Ingredienti per 8 fagottini

  • 2 fogli di pasta fillo
  • 350 g di funghi misti surgelati (meglio i freschi ma io li ho fatti a luglio e i freschi non c’erano)
  • 80 g di prosciutto cotto a fette
  • 1 mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale pepe

Preparazione

Soffriggere con un filo d’olio l’aglio che avremo sbucciato e, quando sarà imbiondito, eliminarlo e aggiungere i funghi. Cuocere a fiamma vivace fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito. Salare,  pepare e aggiungere una manciata di przzemolo finemente tritato.
Nel frattempo tagliare il prosciutto a striscette, la mozzarella a dadini e strizzarla con le mani in modo che esca il latte in eccesso.
Unire il tutto ai funghi.
Sovrapporre i fogli di pasta fillo e ricavarne otto rettangoli di eguali dimensioni e spennellarli con un po’ d’olio. Adagiare il ripieno precedentemente preparato su un lato lungo dei rettangoli avendo cura di lasciare un po’ di spazio ai lati, arrotolarli su se stessi e sigillare tutti i bordi con l’aiuto di un po’ d’acqua (la pasta diventerà appiccicosa).
Adagiare i fagottini su una teglia unta d’olio, spennellarli con un altro goccio d’olio e cuocerli in forno a 180-200 gradi per una ventina di minuti. Saranno pronti quando la pasta diventerà dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.