Dopo una giornata come ieri, molto bella ma altrettanto stancante (mentre mio marito era al lavoro ho portato i miei figli a Gardaland con i nonni) oggi ci voleva un po’ da frescolino. Aspettando la nuova ondata di caldo che arriverà a partire da lunedì, oggi ci godiamo questa giornata uggiosa.
E con un tempo così torna anche la voglia di rimettersi davanti ai fornelli, magari per preparare queste buonissime crespelle robiola e zucchine.
Questo è un piatto delicato e saporito allo stesso tempo, forse un po’ monocromatico ma sicuramente adatto anche alle feste o alle grandi occasioni.

Crespelle robiola e zucchine

Ingredienti per due persone

  • 1 zucchina
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr robiola
  • 1 uovo
  • 40 gr farina 00
  • 70 gr latte
  • sale e pepe
  • burro
  • parmigiano

Preparazione

Cominciare preparando le crespelle: sbattere l’uovo con il latte e un pizzico di sale e pepe. Incorporare gradualmente la farina stando attenti a non creare grumi. Lasciar riposare il composto ottenuto per una decina di minuti.
Scaldare una pentola di diametro 18/20 cm e ungerla leggermente con del burro. Versare un pochino di pastellaal centro, ruotare la padella in modo da espanderla per tutto il fondo e cuocere la crespella 1 minuto per lato. Continuare in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto, trasferire le crespelle così ottenute in un piatto, coprirle e lasciarle intiepidire.
Per il ripieno grattugiare le zucchine ben lavate.
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in un tegame con un filo d’olio. Quando sarà dorata aggiungere le zucchine e un mestolo di acqua calda (o di brodo vegetale se ne avete). Aggiustare di sale e di pepe e cuocere a fiamma vivace fino a che il liquido non si sarà completamente ristretto e le verdure ben asciugate.
Lasciar raffreddare, poi mescolarle insieme alla robiola.
Spalmare il ripieno preparato sulle crespelle, ripiegarle in quattro e posizionarle in una pirofila leggermente unta di burro. Cospargere la superficie con qualche altro fiocchetto di burro, dare una bella spolverata di parmigiano, quindi cuocerle in forno caldo a 200 gradi per 10/15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.