La cosa che più mi piace della dieta è che per evitare di mangiare sempre carne ai ferri e verdure bollite o al vapore, mi sbizzarrisco con l’uso delle spezie. Negli ultimi anni, cucinando io al posto di mio papà, ho imparato ad usare odori che non conoscevo, un po’ esotici, etnici, che a casa dei miei non vengono usate. Così cumino, coriandolo, curcuma, curry e paprika dolce sono entrate di diritto a far parte della mia dispensa e soprattutto nei miei periodo di magro allietano il mio palato bisognoso di un po’ di gusto.
Proprio come ieri sera che ho preparato il cous cous con tonno e melanzane speziate. Un piatto non troppo calorico e che può essere preparato in anticipo visto che va servito tiepido. Ottimo sia per i buffet o semplicemente per una cena estiva.

Cous cous con tonno e melanzane speziate

Ingredienti per due persone

  • 100 gr cous cous
  • 2 melanzane non troppo grosse
  • 1 scalogno
  • 160 gr tonno in scatola
  • olio evo
  • mix di spezie (cumino, paprika dolce, coriandolo, aglio, curry, pepe)
  • sale

Preparazione

Pulire le melanzane e tagliarle a cubetti. Salarle leggermente e metterle in uno scolapasta con un peso sopra per un’oretta circa in modo che perdano l’acqua di vegetazione che le rende amarognole. Trascorso il tempo necessario strizzarle con cura.
In una pentola soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio e, quando sarà imbiondito, aggiungere le melanzane. Aggiustare di sale e speziare con il mix di spezie in quantitativo a piacere secondo i vostri gusti. Lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti mescolando in modo che non si bruci.
Nel frattempo preparare il cous cous: tostare i grani con un filo d’olio, ricoprire con acqua bollente leggermente salata e lasciar riposare a fuoco spento. Quando l’acqua sarà stata completamente assorbita sgranare con l’aiuto di una forchetta.
Unire il cous cous alle melanzane e al tonno sgocciolato dall’olio e servire tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.