Dopo una notte passata in bianco con la mia bimba con il virus intestinale, stamattina alziamo le tapparelle è come per magia ci appare davanti una mantello bianco che avvolge ogni cosa e fiocconi giganti di neve che scendono dal cielo.
E così, visto che di uscire per i festeggiamenti di carnevale non se ne parla, questo pomeriggio ci siamo consolati con i classicissimi biscotti di pasta frolla, quelli da the per intenderci.
Facilissimi e veloci da fare, spariranno ancora prima di rendersi conto che sono pronti!

Biscotti di pasta frolla

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 100 gr burro
  • 100 gr zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Preparazione

Unire al burro a temperatura ambiente la farina fino ad ottenere un composto granuloso. Poi incorporare lo zucchero, l’uovo e il sale.
Lavorare l’impasto velocemente formando una palla, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero almeno una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario stendere il composto ad uno spessore di circa mezzo centimetro e, con l’aiuto delle formine per i biscotti, tagliarlo.
Piccolo consiglio: per evitare che l’impasto si scaldi e diventi difficile da maneggiare utilizzarlo poco alla volta conservando nel frattempo la parte restante in frigo.
Adagiare i biscotti così ottenuti su di una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti.
Lasciar raffreddare e farcire a piacere o, perché no, immergerli nel cioccolato fondente sciolto a bagno maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.