Con l’arrivo dell’estate in casa mia iniziano a circolare, oltre ai vari the freddi, anche gli sciroppi per creare delle bevande fredde.
A parte il fatto che non riesco mai a dosare bene la quantità da usare di quest’ultimi (una volta mi vengono troppo forti e la volta dopo non sanno di nulla!), io li trovo un po’ troppo stucchevoli.
Così quest’anno ho deciso di cimentarmi nella preparazione di intrugli per combattere la sete. Come prima miscela, complice l’aquisto di una piantina di menta da coltivare in balcone, ho preparato una bevanda agli agrumi e menta.
Ottimo risultato: Ne troppo aspra e ne troppo dolce, aroma delicato e colore intenso. E’ stata gradita da tutti e questo vuol dire che gli esperimenti non sono finiti. Quindi do ufficialmente il via a una nuova sezione del mio blog: le bevande.Bevanda agli agrumi e mentaIngredienti

  • 2 arance
  • 2 limoni
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 10 foglie di menta
  • 1 litro d’acqua

Preparazione

Spremere con uno spremiagrumi le arance e i limoni.
Aggiungere metà delle foglie di menta ben lavate e, con l’aiuto di un frullatore o un mixer a immersione frullare il tutto.
Aggiungere a questo punto l’acqua, lo zucchero e le restanti foglie di menta. Mescolare fino a che lo zucchero non si sia sciolto e lasciar riposare e insaporire in frigorifero per almeno un 2-3 ore.
Trascorso il tempo necessario, filtrare il liquido ottenuto e imbottigliare.
Servire molto freddo con qualche cubetto di ghiaccio.
Per un sapore più deciso, io ho usato l’acqua gasata, non troppo,  con un gasatore da casa, tipo sodastream. Le bollicine gli danno quel tocco in più che ogni tanto ci vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.