Zeppole con le Acciughe

Le zeppole con le acciughe sono dei rotolini di pasta lievitata e fritta, croccanti fuori e morbidi dentro, con un saporito cuore di acciuga. In alcune zone della Calabria si preparano durante le feste Natalizie, ma sono talmente buone che una volta assaggiate é impossibile non prepararle anche in altri momenti dell’anno! Servitele come antipasto goloso o anche come alternativa ad una cena tradizionale, magari accompagnate da un’ insalata fresca. Buon appetito!

Ingredienti:

500 gr farina (preferibilmente manitoba)

125 ml acqua

125 ml latte

mezza bustina lievito di birra

acciughe sott’olio o sotto sale q.b.

olio per friggere q.b

Procedimento:

  1. Mischiare acqua e latte tiepidi in un bicchiere, e sciogliervi il lievito.
  2. In una ciotola capiente versare la farina, aggiungere pochissimo sale e i liquidi in cui avete sciolto il lievito.
  3. Impastare molto bene, fino a quando non otterrete un composto omogeneo ed estremamente elastico. Importante: la quantità di latte e acqua potrebbe variare a seconda della farina che utilizzate! Regolatevi a seconda dell’impasto, l’ importante é che risulti omogeneo ed elastico.
  4. Coprire con un canovaccio pulito e fare lievitare in forno spento per circa 6 ore. È molto importante che la lievitazione sia lunga.
  5. Staccare delle palline con le mani e stenderle formando dei dischetti (grandi all’incirca come un piattino da caffè), disporvi al centro un’ acciuga e chiudere arrotolando come una caramella. Sigillare bene i bordi, per evitare schizzi durante la frittura.
  6. Disporre via via le zeppole su un piano di lavoro leggermente infarinato.
  7. Friggere in olio di semi. Utilizzare un pentolino profondo e tenete la temperatura non troppo alta, altrimenti le zeppole non avranno tempo di cuocere all’interno. Quando saranno dorate scolatele su carta assorbente, spruzzatele leggermente di sale e gustatele caldissime!

Note:

  • Se preferite, potete riempirle con würstel o parmigiano. Oppure potete semplicemente farle a forma di palline e lasciarle vuote, accompagnandole con prosciutto e salame freschi! Sono buonissime in tutti i modi!
  • Se volete potete anche impastarle la mattina e prepararle la sera!

Una risposta a “Zeppole con le Acciughe”

  1. Le ho provate di prima mano e che dire…le zeppole di Letizia e Raffaello sono magnifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.