Tortino Filante di Zucca, Patate e Funghi

Il tortino filante di zucca, patate e funghi è un piatto ricco e buonissimo, che unisce i sapori autunnali più amati. Semplice da preparare e saporitissimo, io ho usato solo provola e parmigiano per il ripieno ma potete personalizzarlo e renderlo ancora più ricco aggiungendo uova sode a fettine, pancetta, speck, salsiccia o altri salumi. Se vi piace potete anche aggiungere gorgonzola nel ripieno, sarebbe un abbinamento davvero favoloso! In ogni caso si tratta di un piatto unico, che potete accompagnare ad un’insalata fresca. È un ottimo piatto per quando ci sono invitati e dovete preparare qualcosa in anticipo, visto che potete sia assemblarlo e poi infornarlo all’ultimo momento, che cuocerlo qualche ora prima e poi scaldarlo al momento adatto.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il tortino zucca patate e funghi:

tortino filante zucca patate e funghi

 

tortino zucca patate e funghi

Ingredienti:

400 gr zucca

200 gr funghi freschi

mezza cipolla

400 gr patate

200 gr di provola

100 gr parmigiano grattugiato

pane grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Pulire la zucca, sbucciare le patate e tagliare entrambe a pezzi piuttosto grossi. Sbollentarle per una decina di minuti nella stessa pentola: dovranno essere abbastanza morbide da bucarle con i rebbi di una forchetta ma non sfatte.
  2. Far imbiondire la cipolla tagliata finemente in olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i funghi puliti e fatti a pezzetti. Io ho usato semplici champignon, ma qualsiasi tipo di fungo fresco che vi piaccia andrà bene. Cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto. Salare e pepare.
  3. In una ciotola capiente mischiare patate, zucca e funghi, aggiungere circa tre quarti del parmigiano grattugiato e condire con olio. Mischiare con delicatezza per non rovinare le patate e la zucca.
  4. Spennellare con olio una teglia da forno, aggiungere un poco di pane grattugiato e foderarla con il pane grattugiato stesso.
  5. Versare metà composto, e formare uno strato con la provola a cubetti e il parmigiano grattugiato rimanente.
  6. Coprire con l’altra metà del composto, livellare e spolverizzate con pane grattugiato. Condire la superficie con una spruzzata di olio extravergine di oliva o qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti (si dovrà formare una crosticina dorata). Servire il tortino zucca patate e funghi caldo, è ottimo anche preparato qualche ora prima e poi scaldato!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.