Tortino di Alici

tortino alici

Una versione eclettica alla “polenta piccante” del tortino di alici. Molti sapori, decisi e mediterranei stemperati da un tocco di burro e di vino. Provate questo piatto accompagnato da un buon vino bianco, magari un pinot grigio dell’Alto Adige.

Ingredienti:

1 Kg di alici

200 gr di pane fresco tritato grossolanamente

4 cucchiai di pane secco grattuggiato finemente (per la copertura)

1 peperoncino piccante

20 gr di capperi sotto sale

1 cucchiaino di origano

30 gr di noci

10 gr di burro

Olio q.b.

Vino bianco q.b.

 

Procedimento:

  1. Preparare i filetti di alici eliminado la lisca, la testa e la coda. Sciacquarle velocemente e tamponare l’eccesso di acqua con carta assorbente.
  2. Per prima cosa preparare il pane aromatico: tritare finemente i capperi, il peperoncino piccante e le noci. Infine amalgamarli con il pane fresco e l’origano.
  3. In una pirofila stretta e lunga (noi abbiamo usato una pirofila di pirex da plum cake delle dimensioni di 20 cm di lunghezza e 7 cm di altezza) disporre uno strato di pane aromatico seguito poi da uno strato di filetti di alici. Le alici dovranno essere rivolte con la pelle verso l’alto. Proseguire in questo modo fino a che non saranno finiti gli ingredienti. Porre come ultimo strato le alici.
  4. Coprire con il pane secco grattuggiato e infine aggiungere il burro a fiocchetti, un filo di olio e poco vino per inumidire la superficie.
  5. Infornare a 180 gradi per 35 minuti e servire caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.