Torta Fredda al Limone

La torta fredda al limone è un dolce goloso e cremoso, semplice da preparare e profumatissimo. Non richiede cottura nè della base nè della crema, quindi è perfetto per l’Estate quando non si ha voglia di accendere il forno. La base è fatta con mandorle e biscotti, la crema è golosissima, fatta con panna montata, mascarpone e latte condensato, oltre al succo e alla scorza di limone. Il risultato è una base croccante e una crema morbida come fosse un semifreddo e profumata: una golosità per gli amanti del limone! Una nota importante: io ho usato 70 gr di succo di limone per avere un sapore deciso, ma questa quantità potrebbe variare a seconda dei limoni che usate, potreste aver bisogno di più o meno succo. Da noi la torta fredda al limone è letteralmete andata a ruba, provatela anche voi!

Torta fredda al limone

Torta fredda al limone

Ingredienti (per una teglia da 18 cm):

per la base:

200 gr biscotti secchi (i Digestive sarebbero perfetti, ma se non li avete a disposizione vanno bene anche altri tipi)

130 gr mandorle

120 gr burro

per la crema:

250 gr panna liquida

130 gr mascarpone

400 gr latte condensato

40 gr zucchero a velo (opzionale, dipende dai vostri limoni!)

70 gr succo di limone (circa 3 limoni)

scorza grattugiata di 3 limoni

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la base. In un mixer tritare i biscotti con le mandorle, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto.
  2. Foderare una teglia con carta da forno e versare il composto pressando leggermente con le dita per formare la base della torta.
  3. Porre la teglia in frigorifero e fare rassodare per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparare la crema. Montare la panna usando delle fruste elettriche, aggiungere il mascarpone e amalgamare usando le fruste, quindi aggiugere il latte condensato a filo, continuando a mischiare bene co le fruste. Aggiungere infine il succo e la scorza di limone, amalgamare bene ed assaggiare: se non vi sembra abbastanza dolce potete aggiungere 40 gr di zucchero a velo.
  5. Versare la crema nella torta e riporre in congelatore per almeno 6 ore. Conservate la torta in congelatore, l’importante è che la mettiate a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di mangiarla, in modo che non sia troppo dura. In ogni caso la crema non congelerà, è tipo quella di un semifreddo! Decorate la torta a piacere, ni abbiamo usato scorza di limone grattugiata, fettine sottili di limone e foglioline di menta.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per essere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.