Torta di Riso agli Spinaci e Besciamella

La torta di riso agli spinaci e besciamella è un piatto saporito, sostanzioso e perfetto come piatto unico. Il sapore deciso degli spinaci si accosta benissimo alla dolcezza della besciamella, e la cottura in forno darà a questo piatto un gusto sfizioso e una crosticina dorata e croccante. Io ho optato per una versione molto semplice, ma se preferite potete aggiungere formaggio filante a pezzetti, prosciutto cotto, e tutto quello che più si adatta ai vostri gusti. In ogni caso la torta di riso agli spinaci e besciamella è un piatto ottimo da portare ad una cena con amici, piacerà a tutti e farete un figurone!

torta di riso e spinaci

Torta di riso agli spinaci e besciamella

Ingredienti:

300 gr spinaci

300 gr riso

1 litro di besciamella

150 gr parmigiano grattugiato

pane grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Preparare la besciamella secondo la propria ricetta preferita.
  2. Scottare gli spinaci, tagliarli a pezzetti piccolissimi e lasciarli scolare in un colino.
  3. Bollire il riso, scolarlo, unirvi gli spinaci, la besciamella, il parmigiano grattuggiato. Aggiustare di sale. Anche se la besciamella vi sembra molta, vedrete che alla fine non sarà troppa: il riso assorbe tantissimo i liquidi e se non ne aggiungete abbastanza alla fine la torta sarà secca.
  4. Imburrare una  teglia da forno, ricoprirla di pane grattugiato (procedere allo stesso modo con cui si infarina una teglia) e versavi il composto.
  5. Ricoprire la superficie con pane grattugiato e condire con un filo d’olio evo.
  6. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, o fino a che la superficie non sarà bella dorata. Gustare la torta di riso calda!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebok Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.