Torta Cioccolato e Nocciole

La torta cioccolato e nocciole è un dolce golosissimo e molto semplice da preparare. Si tratta di un dolce basso, leggermente croccante fuori e morbido e umido all’interno. La consistenza deriva dal fatto che questa torta viene preparata con pochissima farina, e gli ingredienti principali sono proprio il cioccolato e le nocciole, i cui sapori risaltano benissimo e formano un binomio irresistibile!  Le nocciole hanno inoltre un tocco in piú che le rende speciali, perchè sono tostate prima di essere macinate ed incorporate nella torta. La torta nocciole e cioccolato si mantiene umida e morbida per più giorni, è un dolce davvero ottimo… non vi resta che provarla!

Ed ora vediamo nel dettaglio come prepararla:

torta cioccolato e nocciole
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cioccolato al latte 200 g
  • Uova 3
  • Burro 120 g
  • Zucchero 180 g
  • Farina 2 cucchiai
  • Nocciole tostate 200 g

Preparazione

  1. 1)Per prima cosa imburrare ed infarinare una teglia del diametro di 18 cm ed accendere il forno (statico) a 180 gradi.

  2. 2)Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.

  3. 3)tritare finemente le nocciole insieme ad un terzo dello zucchero e ai due cucchiai di farina e mettere da parte.

  4. 4)Usando le fruste elettriche o una planetaria, montare il burro fino ad ottenere una crema chiara, quindi aggiungere lo zucchero e montare per circa 2 minuti.

  5. 5) Separare i tuorli dagli albumi ed aggiungere un tuorlo alla volta al composto di burro e zucchero, montando bene ed aspettando che ogi tuorlo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Tenere gli albumi da parte.

  6. 6) Aggiungere al composto anche il cioccolato sciolto e le nocciole tritate con la farina e lo zucchero, amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  7. 7) Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli al composto poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

  8. 8)Versare il composto nella teglia e cuocere per circa 30-35 minuti. Ogni forno è diverso, quindi dovete regolarvi perchè i tempi potrebbero variare leggermente: la torta è pronta quando nel centro è ancora un po’ morbida ma i lati non lo sono più. Lasciare raffreddare completamente, almeno 3 ore, quindi sformare e cospargere con zucchero a velo. Ecco pronta la vostra torta cioccolato e nocciole: deliziosa, vero? 🙂

    1. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.