Torta Caffellatte Senza Uova

La torta caffellatte è un dolce morbidissimo e umido che non contiene uova nè zucchero aggiunto. La consistenza e la dolcezza vengono infatti dal latte condensato che ho usato per fare i due impasti e che non è assolutamente sostituibile con altri ingredienti. I due impasti sono praticamente identici, l’unica differenza è il caffè solubile sciolto nell’impasto marrone, quindi non si tratta neanche di un dolce difficile da preparare! Potete scegliere di fare un unico impasto e poi dividerlo a metà e aggiungere il caffè in uno dei due, oppure farli separatamente (io li ho fatti separatamente). In ogni caso il procedimento è davvero semplicissimo: niente fruste elettriche, basterà un cucchiaio! per dare l’effetto cappuccino io ho versato i due impasti in modo un po’ disordinato e alternato nella teglia, infine ho usato una forchetta per creare dei cerchi bicolore, ma potete fare come preferite: l’importante è che si vedano i due colori! Il tocco finale è dato da una grattugiata di cioccolato amaro in superficie prima di infornare la torta: questo creerà l’effetto spolverata di cacao come sul caffellatte del bar. L’unica cosa che mi resta da dirvi è: buona colazione!

Ed ora vediamo insieme come si prepara la torta caffellatte:
torta caffellatte senza uova

Torta caffellatte

Ingredienti:

per l’impasto bianco:

50 gr burro

180 gr latte condensato

50 ml latte

100 gr farina

un cucchiaino di essenza di vaniglia

4 gr lievito chimico per dolci

per l’impasto al caffè:

50 gr burro

180 gr latte condensato

50 ml latte

100 gr farina

8 gr caffè solubile (io ho usato il decaffeinato)

1 cucchiaio di acqua

4 gr lievito chimico per dolci

cioccolato amaro q.b. da grattugiare in superficie

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare l’impasto bianco. Sciogliere il burro, versare il latte condensato e quello normale e mischiare bene. Aggiungere la vaniglia e mischiare. Incorporare la farina e il lievito chimico, mischiare bene e mettere da parte.
  2. Prepariamo ora l’impasto al caffè. Sciogliere il burro, versare il latte condensato e quello normale e mischiare bene. In una ciotola a parte sciogliere il caffè nell’acqua e mischiarlo all’impasto. Infine incorporare la farina e il lievito chimico, mischiare bene e mettere da parte.
  3. Imburrare e infarinare una teglia da 18 cm, versare i due impasti alternandoli tra loro in modo irregolare, quindi con i rebbi di una forchetta dare una forma circolare in superficie. Infine, grattugiare un po’ di cioccolato amaro per creare l’effetto cacao.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti (fate comunque la prova stecchino).

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.