Torta Arancia e Cioccolato

La torta arancia e cioccolato è un dolce morbidissimo e profumato preparato con il succo e la scorza di arancia e tanto cioccolato al latte. È un dolce perfetto per la colazione o per la merenda, ma ottimo anche come dessert di fine pasto magari accompagnato da una crema alla vaniglia o magari proprio all’arancia. Prepararlo è semplicissimo: infatti l’unica differenza che c’è tra i due impasti è che quello scuro contiene cioccolato fuso, quindi potete preparare un unico impasto e dividerlo alla fine.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare la torta arancia e cioccolato:

torta arancia e cioccolato

torta arancia e cioccolato

Ingredienti:

140 gr burro

200 gr zucchero

4 uova

estratto di vaniglia q.b.

330 gr farina

1 pizzico di sale

80 ml succo di arancia (1 arancia circa)

scorza grattugiata di 2 arance

una bustina di lievito chimico per dolci

150 gr cioccolato al latte

Procedimento:

  1. Per prima cosa imburrare e infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm  e metterlo da parte. Accendere il forno (statico) a 180 gradi.
  2. Prepariamo ora l’impasto della torta: con delle fruste a mano o un robot da cucina montare il burro con lo zucchero fino a che appariranno chiari e spumosi, quindi aggiungere le uova uno ad uno aspettando che si sia incorporato un uovo prima di procedere con l’altro.
  3. Aggiungere la vaniglia, la scorza e il succo di arancia e continuare a montare.
  4. Aggiungere la farina, il sale e il lievito. Amalgamare bene e dividere l’impasto a metà.
  5. Far sciogliere il cioccolato e unirlo ad una metà.
  6. Possiamo ora assemblare la torta: mettere nello stampo i due impasti alternandoli e alla fine fare dei cerchi concentrici con la forchetta. Io li ho messi in modo decisamente casuale, ogni fetta è una sorpresa 🙂 Ovviamente potete dare la forma che preferite, si tratta solo di un fattore estetico, il sapore non cambierà!
  7. Infornare per circa 45 minuti: fate la prova dello stuzzicadenti. Lasciare raffreddare per circa 2 ore e poi sformare.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante se vuoi rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.