Spiedini di Gamberi e Funghi al Sesamo

Gli spiedini di gamberi e funghi con sesamo e salsa di soia sono un piatto delizioso dal sapore orientale. Prepararli non è affatto difficile: i funghi vengono prima arrostiti e poi marinati. I gamberi invece vengono marinati, ricoperti di semi di sesamo e poi alternati con i funghi per formare gli spiedini, e infine si cuociono sulla piastra. I semi di sesamo si tosteranno leggermente e saranno deliziosi, sentirete che profumo lasceranno in cottura! Una nota importante: abbiamo deciso di arrostire i funghi e di non cuocerli semplicemente con i gamberi perché il tempo di cottura dei gamberi è più breve e non sarebbe stato sufficiente a far cuocere gli champignon interi. Se però preferite usare funghi più piccoli o a fettine sottili o anche funghi freschi prelibati come i porcini, potete evitare di arrostirli prima e farli cuocere direttamente sugli spiedini con i gamberi. Gli spiedini vengono accompagnati da una salsa fatta restringendo il liquido di marinatura dei gamberi, questo è davvero il tocco finale perfetto per condire questo piatto che non solo è saporitissimo ma anche estremamente leggero!

Ed ora vediamo la preparazione nel dettaglio:

spiedini di gamberi

spiedini di gamberi e funghi con salsa di soia

Ingredienti:

500 gr di gamberi di medie dimensioni

500 gr funghi (noi abbiamo usato funghi champignon, ma altri funghi freschi andranno bene comunque)

90 ml di salsa di soia

1 cucchiaino di olio di sesamo

1 cucchiaino di paprika

vino bianco fermo

limone

semi di sesamo (noi abbiamo usato semi di sesamo nero)

Procedimento:

  1. In una scodella marinare i gamberi crudi con la salsa di soia e l’olio di sesamo, per almeno 30 minuti. Se volete fare una marinatura più lunga di un’ora, coprite la scodella con pellicola trasparente per alimenti e conservatela in frigorifero.
  2. Su una griglia di ghisa arrostire i funghi per circa 3-4 minuti per lato, senza olio: il tempo dipende anche dalla grandezza dei vostri funghi. Noi abbiamo usato funghetti tipo champignon e li abbiamo arrostiti interi, ma se usate funghi molto grossi allora dovrete tagliarli.
  3. Far marinare i funghi arrostiti con del vino bianco e poche gocce di succo di limone per almeno 10 minuti. Anche per i funghi, se volete fare una marinatura più lunga di un’ora, coprite la scodella con pellicola trasparente per alimenti e conservatela in frigorifero.
  4. Rimuovere i gamberi dalla marinatura e passarli nei semi di sesamo, quindi assemblare gli spiedini alternando un fungo a un gambero.
  5. Far scaldare bene una griglia di ghisa e far cuocere gli spiedini circa 5 minuti per lato a fuoco medio. Nel frattempo fare rapprendere il liquido di marinatura dei gamberi mettendolo in un pentolino a fuoco medio-basso per circa 5 minuti: sarà una salsina deliziosa da accompagnare con gli spiedini, usandola come condimento. Servire  gli spiedini di gamberi e funghi caldi con la loro salsa!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.