Seppia in Umido con Peperoni

La seppia in umido con peperoni è un delizioso secondo piatto, saporitissimo, leggero e semplice da preparare. La seppia viene cotta insieme ai peperoni in un sughetto di cottura profumato in cui poi sarà impossibile non fare la “scarpetta”. La parte più difficile è pulire la seppia: se non ve la puliscono in pescheria e non sapete come fare potete leggere QUI. Noi abbiamo usato anche un po’ di peperoncino in polvere: se lo avete fresco da fare a fettine sarà ancor meglio, ma se non amate il gusto piccante potete anche evitarlo. Vi consigliamo di servire la seppia in umido con peperoni accompagnata da crostini di pane caldo fatto dorare in padella con aglio e olio, e se dovesse avanzare un po’ di sughetto usatelo per condire la pasta anche il giorno dopo, sarà ottimo!

Ed ora vediamo insieme come preparare la seppia in umido con peperoni:

seppia in umido con peperoni

Seppia in umido con peperoni

Ingredienti:

1Kg seppia

2 foglie di salvia

3 peperoni

1 cucchiaio di capperi sotto sale

Sale

Peperoncino rosso in polvere o fresco a fette

Procedimento:

  1. Per prima cosa pulire la seppia. Se non sapete come fare cliccate QUI per una descrizione dettagliata del procedimento.
  2. Tagliare la seppia a pezzetti e farla rosolare in una casseruola con coperchio con olio extravergine di oliva, una noce di burro, la salvia tritata e il peperoncino per circa 15 minuti. Salare. Mescolare ogni 3/4 minuti e verificare che vi sia sufficiente liquido di cottura.
  3. Tagliare i peperoni a pezzetti, ripulendoli dai semi e dai filetti interni. Unirli alla seppia e continuare a cuocere insieme fino a che sia la seppia che i peperoni saranno teneri (circa 30/40 minuti). Non c’è bisogno di aggiungere acqua, sia i peperoni che la seppia ne rilasceranno abbastanza.
  4. Aggiungere i capperi e cuocere per altri 5 minuti.Servire la seppia in umido con peperoni accompagnata magari da crostini di pane dorato con aglio e olio in padella!

Ti piace questa ricetta? Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.