Salsa al Tonno e Mascarpone

La salsa al tonno e mascarpone è una deliziosa crema ottima per preparare tartine e tramezzini. Si tratta di una salsa semplicissima da preparare, in cui vengono frullati insieme tonno sott’olio sgocciolato, mascarpone e capperi; la crema viene infine aromatizzata con il succo e la scorza di limone. Se volete potete anche aggiungere le acciughe, daranno un tocco sfizioso in più: nel caso in cui desideriate farlo, vi consiglio di aggiungerne pochi filetti in modo che il sapore non sia predominate. Un’altra aggiunta che potete fare se vi piace é del prezzemolo fresco tritato finemente per cospargere la salsa. In ogni caso la salsa al tonno e mascarpone è buonissima sia per farcire tramezzini e crostini, sia come condimento per la pasta: una salsa 1000 usi!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare la salsa tonno e mascarpone:

salsa tonno e mascarpone

Salsa Tonno e Mascarpone

Ingredienti:

200 gr tonno sott’olio sgocciolato

100 gr mascarpone

50 ml latte

succo e scorza grattugiata di mezzo limone

10 gr capperi

Procedimento:

  1. Sgocciolare bene il tonno e trasferirlo in un boccale alto per frullarlo con il minipimer.
  2. Aggiungere nel boccale il mascarpone, i capperi e il latte. Frullare bene fino ad avere una crema omogenea.
  3. Incorporare il succo e la scorza di limone: vi consiglio di aggiungere il succo di limone un po’ alla volta ed assaggiare via via: potreste averne bisogno di una quantità diversa rispetto a quella che ho usato io a seconda dei limoni che avete e dei vostri gusti. Aggiustare anche di sale e di pepe secondo i propri gusti. La vostra salsa al tonno e mascarpone è pronta! Potete conservarla in frigorifero coperta con pellicola trasparente per alimenti, oppure gustarla subito. Vi consiglio di servirla con una spruzzata di pepe nero macinato fresco e un po’ di scorza di limone grattugiata, come vedete nella fotografia.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.