Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce con cui si va sul sicuro: un grande classico, ottimo da portare a casa di amici per una festa, da tagliare a fettine per un pomeriggio in allegria, per concedersi una tentazione quando si ha voglia di qualcosa di buono. Preparare la pasta biscotto è molto semplice, se non avete manualità potrebbe intimorirvi la prima volta, ma questa ricetta rende l’operazione più semplice perchè il rotolo non tende a rompersi nonostante sia molto soffice. Certo, dovrete essere delicati, ma vedrete che non è niente di complicato. La farcitura che ho scelto è semplicemente Nutella: potete ovviamente usare altre creme spalmabili di vostro gusto, o anche marmellata, o anche unire Nutella e panna. Insomma, potete creare tante golosissime varianti lasciando spazio alla fantasia!

Se amate i rotoli farciti, non perdete il mio rotolo al cioccolato con crema senza cottura e il rotolo al cioccolato con crema al caffè!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il rotolo alla Nutella:

rotolo alla Nutella-vert
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Uova 5
  • Zucchero 115 g
  • Farina 150 g
  • Essenza di vaniglia q.b.
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. 1) Prepariamo la pasta biscotto. Accendere il forno a 180 gradi, ungere una teglia grande (45 x 35 cm) e foderarla con carta da forno. Imburrare e infarinare la carta da forno: lo so che la carta da forno non attacca, ma fatelo lo stesso perchè vi aiuterà a staccare la pasta biscotto senza problemi.

    2) Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve e metterli da parte. Sbattere i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero e alla vaniglia fino ad avere una crema spumosa.

    3) Unire anche la farina ed amalgamare bene. Infine unire gli albumi lentamente un po’ alla volta con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

    4) Versare l’impasto nella teglia e spargerlo bene facendo particolare attenzione agli angoli. Schiacciate bene la carta da forno negli angoli, in modo da avere un bel rettangolo.

    5) Cuocere per 9-10 minuti. Mentre la pasta biscotto cuoce, stendete sul piano di lavoro uno strofinaccio leggermente umido, versatevi sopra un cucchiaio raso di farina e spargertelo bene sulla superficie come se doveste infarinare lo strofinaccio.

    6) Passati i 9-10 minuti, sfornate la pasta biscotto, fatela raffreddare per 5 minuti e invertitela sullo strofinaccio. Aiutandovi con lo strofinaccio arrotolatela su se stessa, lasciatela avvolta nello strofinaccio per 15 minuti.

    7) Srotolate la pasta biscotto delicatamente, farcitela con la Nutella e arrotolatela delicatamente, aiutandovi con lo strofinaccio.

    8) Trasferite il rotolo su un vassoio, tagliate le estremità, cospargetelo con zucchero a velo ed ecco pronto il vostro rotolo alla Nutella! Potete conservarlo a temperatura ambiente se non fa caldo, altrimenti conservatelo in frigorifero. In questo caso prima di mangiarlo mettetelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

  2. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Ti piacciono i rotoli?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.