Rotolo al Cioccolato con Crema Senza Cottura

Il rotolo al cioccolato con crema senza cottura è un dolce ricco e delizioso, perfetto per un’occasione speciale. Come ho già raccontato a proposito del rotolo al cioccolato con crema al caffè, ho sempre avuto una sorta di timore nel preparare i rotoli, legato soprattutto alla possibilità che la pasta biscotto potesse rompersi. Questa ricetta che vi propongo non mi ha dato alcun problema, è davvero sicura e collaudata. L’ho presa da una rivista americana che amo molto (Cook’s illustrated) e ho anche provato a modificarla o a seguire altre versioni, ma sono sempre ritornata a questa poiché la trovo superiore alle altre. Se vi intimorisce il fatto che ci vogliono 6 uova vi dico che il rotolo è molto grande e a seconda delle porzioni che fate basta tranquillamente per 8-12 persone.

Se amate i rotoli farciti, non perdete il mio rotolo alla nutella e il rotolo al cioccolato con crema al caffè!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara il rotolo al cioccolato con crema senza cottura:

rotolo al cioccolato

rotolo al cioccolato con crema senza cottura:

Ingredienti:

per la pasta biscotto al cioccolato:

175 gr cioccolato al latte

30 gr burro

2 cucchiai di acqua

20 gr cacao amaro in polvere

6 uova

35 gr farina

un pizzico di sale

60 gr zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 gr lievito chimico per dolci

per la crema al cioccolato:

200 gr panna da montare

225 gr Philadelphia

50 gr zucchero a velo

100 gr cioccolato al latte

per guarnire:

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la crema. Montare la panna con delle fruste elettriche e unirla al Philadelphia e allo zucchero a velo sempre montando con le fruste, fino ad ottenere una crema omogenea. Sciogliere il cioccolato  e unirlo alla crema mescolando con le fruste. Mettere la crema in frigorifero coperta con pellicola trasparente per alimenti.
  2. Prepariamo la pasta biscotto. Accendere il forno a 200 gradi, ungere una teglia grande (45 x 35 cm) e foderarla con carta da forno. Imburrare e infarinare la carta da forno: lo so che la carta da forno non attacca, ma fatelo lo stesso perchè vi aiuterà a staccare la pasta biscotto senza problemi.
  3. Unire il cioccolato, il cacao, il burro, il latte e i due cucchiai di acqua e far sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, come preferite. Mescolare bene per amalgamare e mettere da parte.
  4. Sbattere le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero, al sale e alla vaniglia fino ad avere una crema spumosa.
  5. Unire anche la farina ed amalgamare bene.
  6. Unire la miscela di cioccolato ormai raffreddata e mischiare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  7. Versare l’impasto nella teglia e spargerlo bene facendo particolare attenzione agli angoli. Schiacciate bene la carta da forno negli angoli, in modo da avere un bel rettangolo.
  8. Cuocere per 8-9 minuti. Mentre la pasta biscotto cuoce, stendete sul piano di lavoro uno strofinaccio, versatevi sopra un cucchiaio raso di cacao e spargertelo bene sulla superficie come se doveste infarinare lo strofinaccio.
  9. Passati gli 8-9 minuti, sfornate la pasta biscotto, fatela raffreddare per 5 minuti e invertitela sullo strofinaccio. Aiutandovi con lo strofinaccio arrotolatela su se stessa, lasciatela avvolta nello strofinaccio per 15 minuti.
  10. Srotolate la pasta biscotto delicatamente, farcitela con la crema che avevate messo in frigorifero e arrotolatela delicatamente, aiutandovi con lo strofinaccio.
  11. Trasferite il rotolo su un vassoio, tagliate le estremità, cospargetelo con zucchero a velo e conservatelo in frigorifero. Prima di mangiarlo mettetelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.