Rotolini di Zucchine con Salmone Affumicato e Philadelphia

I rotolini di zucchine con salmone affumicato e Philadelphia sono degli sfiziosi bocconcini croccanti cotti in forno, semplici da preparare e gustosi. Le zucchine sono un ortaggio dal sapore molto versatile, ottime in tanti tipi di preparazioni e abbinate a gusti diversi. La versione che vi propongo oggi è decisamente da provare: questi rotolini infatti sono buonissimi, semplici da preparare, e non sono neanche fritti, quindi potete anche mangiarne qualcuno in più senza avere sensi di colpa!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

rotolini di zucchine salmone e philadelphia

rotolini di zucchine con salmone affumicato e Philadelphia

Ingredienti:

zucchine

Philadelphia (o altro formaggio cremoso a scelta)

salmone affumicato

uovo e pane grattugiato per impanare

procedimento:

  1. tagliare le zucchine a fette sottili circa 3-4 mm per il lato lungo e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno in modo che non siano sovrapposte le une sulle sulle altre. Cuocere in forno statico preriscaldato a 210 gradi per 15 minuti. Questa prima cottura serve ad ammorbidire le fettine di zucchina in modo che sia facile fare i rotolini.
  2. Fare raffreddare le zucchine per circa 15-30 minuti, quindi procedere a formare i rotolini.
  3. per prima cosa salare leggermente ogni fettina di zucchina. Spalmare ora un po’ di Philadelphia su ogni fettina, aggiungere il salmone affumicato lungo tutta la fettina di zucchina ed arrotolare. Poggiare i rotolini che via via formerete su un tagliere, avendo cura di mettere il lato aperto di sotto, in modo che rimangano chiusi.
  4. In una ciotolina sbattere l’uovo con un pizzico di sale e di pepe nero ed in un piattino mettere del pane grattugiato. passare ogni rotolino nell’uovo e poi nel pane, e disporre i rotolini impanati su una teglia ricoperta di carta da forno. Condire con olio extravergine di oliva e cuocere per circa 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi, o fino a che non vedrete una bella crosticina dorata. I rotolini di zucchine sono pronti, profumati e croccanti!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.