Polpettone di Patate e Prosciutto

Il polpettone di patate e prosciutto è un piatto semplice e goloso, che potete arricchire a vostro piacere con olive, formaggio filante, pomodori secchi o qualsiasi altra cosa che vi piaccia. Si tratta di un piatto leggero, che non contiene olio ne’ burro ma non per questo il sapore sarà meno ricco: ottimo per tutta la famiglia, bambini inclusi. È anche semplice da preparare, basta lessare le patate e impastarle con il prosciutto tritato sottilissimo e un uovo, aggiungere parmigiano e via in forno! Servitelo con un’insalata fresca, dei pomodori o delle verdure cotte in modo semplice. Due suggerimenti: questa insalata di zucchine grigliate e i nostri peperoni marinati in insalata!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara:

polpettone di patate e prosciuttopolpettone di patate e prosciutto

Ingredienti:

400 gr patate

250 gr prosciutto cotto

2 uova (uno per l’impasto e uno per passarlo in superficie)

100 gr parmigiano grattugiato

pane grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Lessare le patate e schiacciarle con una forchetta o con un passaverdure.
  2. Tritare il prosciutto finemente e impastarlo con le patate, il parmigiano ed un uovo. Aggiungere sale, pepe e noce moscata secondo i gusti.
  3. Formare un polpettone (magari aiutatevi con la carta da forno) e passarlo nell’altro uovo che avrete sbattuto in un vassoio ampio, e poi nel pane grattugiato come fosse una grossa polpetta.
  4. Riporre il polpettone in frigorifero in una teglia con della carta da forno e farlo riposare per circa 30 minuti.
  5. Condire con olio extravergine di oliva e cuocere in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti o fino a che non vedrete una bella crosticina dorata. Eccolo pronto! Potete anche prepararlo in anticipo di 2-3 ore e poi servirlo, l’importante è che sia ben caldo al momento di portarlo in tavola.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante se vuoi rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.