Polpette di Pane Filanti

Le polpette di pane filanti sono una ricetta del riciclo golosissima. Una volta questo piatto veniva chiamato “polpette dei poveri” poichè vengono fatte senza carne ma solo con pane raffermo: oggi si tratta di una prelibatezza, come la maggior parte delle ricette della cucina povera e del riciclo. Io le ho preparate in versione “semplice”, farcite solo con mozzarella, ma se volete potete aggiungere cubetti di prosciutto o salame, o altri formaggi. Con queste ricette si va sul sicuro, sono sempre buonissime: per cui… spazio alla fantasia!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare le nostre polpette dei poveri:

polpette di pane filanti

polpette di pane filanti

Ingredienti:

200 gr pane raffermo

70 gr farina

1 uovo

50 gr parmigiano grattugiato (o pecorino)

pepe nero

mozzarella q.b.

un po’ di latte e acqua per bagnare il pane

un uovo e pane grattugiato per impanare

olio di semi per friggere

Procedimento:

  1. Mettere a bagno il pane tagliato a grossi tocchi in acqua e latte fino a che si sarà spugnato bene e anche la crosta sarà diventata morbida. Se però usate pane casareccio e la crosta è troppo dura non mettetela a bagno, ma tagliatela e scartatela.
  2. Strizzare bene il pane e farlo scolare dal liquido in eccesso lasciandolo in un colino per circa 30 minuti.
  3. Impastare il pane con la farina, il parmigiano, pepe nero e sale secondo i gusti. Rimanete un po’ indietro con il sale perchè alla fine della cottura le polpettine vanno spruzzate con un pizzico di sale. Se vi piace potete aggiungere anche prezzemolo tritato, ci sta benissimo.
  4. Far riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
  5. Preparate 3 piattini: in uno mettete un po’ di mozzarella a pezzetti piccoli, in un altro un uovo sbattuto e in un altro del pane grattugiato. Inumiditevi le mani (in modo che l’impasto non si appiccichi) e formate delle piccole polpettine cave nel palmo della mano, mettete al centro un pezzetto di mozzarella e chiudete bene la polpettina. Poggiate le polpettine su un piatto, e procedete così fino alla fine dell’impasto.
  6. Rotolate ogni polpettina nell’uovo e poi nel pane grattugiato, e quando avrete fatto questa operazione sarete pronti per friggere.
  7. In un pentolino alto mette l’olio di semi, fatelo scaldare e cuocete le polpettine facendo attenzione a non metterne troppe in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi. Fatele friggere a fuoco non troppo alto, in modo che abbiano tempo di cuocere bene senza bruciarsi, e quando saranno belle dorate scolatele dall’olio e mettetele su un piatto con della carta assorbente da cucina. Spruzzate le vostre polpettine di pane filanti con un po’ di sale e….buon appetito!

Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante

Ci trovi anche su pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.