Polpette di Arrosto – Ricetta del Riciclo Semplicissima

Le polpette di arrosto sono una gustosissima ricetta del riciclo. Quante volte vi sarà capitato che avanzasse dell’arrosto, che poi nessuno vuole piú il giorno dopo? Ecco, noi vi suggeriamo di riproporlo sotto forma di queste squisite e semplicissime polpette. Sono talmente buone che dopo averle provate preparerete l’arrosto espressamente per farle e non aspetterete che avanzi, io ne sono rimasta innamorata. In fondo è sempre così: le ricette del riciclo sono favolose, perchè si tende a dare più sapore a piatti già buoni e saporiti. Non solo il risultato è eccellente, ma si evitano gli sprechi, quindi si vince due volte! Preparare le polpette di arrosto è semplicissimo, basta macinare o tagliuzzare molto finemente la carne dell’arrosto e impastarla con uova e parmigiano. La carne dell’arrosto è molto saporita e non c’e’ bisogno di aggiungere altro per avere delle polpette squisite e morbide, basterà cuocerle in padella pochissimi minuti. Se siete in vene di arricchire questo piatto potete aggiungere del prosciutto crudo a cubetti o dello speck sempre a cubetti, vedrete che meraviglia! 

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

polpette di arrosto

polpette di arrosto – ricetta riciclo

Ingredienti:

400 gr arrosto

2 uova

100 gr parmigiano grattugiato

mezzo bicchiere di brandy (facoltativo)

Procedimento:

  1. Tagliare l’arrosto a pezzetti e tritarlo in un mixer fino a ridurlo come carne macinata.
  2. Aggiungere l’uovo e il parmigiano, e se l’impasto fosse secco aggiungere anche un cucchiaio di latte. Se avete ancora il liquido di cottura dell’arrosto aggiungete quello invece del latte, sarà perfetto.
  3. Formare delle polpettine e cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 2-3 minuti per lato. Se vi piace, aggiungete il brandy e sfumate velocemente le polpette. Gustare calde, magari accompagnate da un’insalata fresca!

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.