Plumcake al Cioccolato

Il plumcake al cioccolato è un dolce gustosissimo e semplice, perfetto per la colazione. Ho preso questa ricetta da una rivista americana e l’ho trovata buonissima, a casa nostra è durato davvero pochissimo! È una versione molto ricca e saporita, che potrete gustare anche come dessert a fine pasto, magari accompagnato da una crema di vostro gusto. Noi vi suggeriamo la crema pasticcera allo zucchero di canna, o se volete un abbinamento golosissimo ed estremamente “cioccolatoso”, la crema gelato al cioccolato. Noterete che non contiene lievito: nonostante questo in cottura gonfierà al punto giusto, ma è importante che lavoriate bene le uova con la frusta elettrica. Dimenticavo di dire una cosa importantissima: preparare questo plumcake al cioccolato è facilissimo!

plumcake al cioccolatoPlumcake al Cioccolato

Ingredienti:

230 gr burro

zucchero di canna

zucchero bianco

5 uova

130 gr farina

60 gr cioccolato al latte

60 gr cacao amaro

80 ml acqua bollente

Procedimento:

  1. In un pentolino mettere il cioccolato e il cacao, versarvi sopra 80 ml di acqua bollente, girare con un cucchiaio per amalgamare il tutto e lasciar raffreddare qualche minuto. Per aggiungere l’acqua con precisione vi consiglio di mettere il pentolino contenente il cioccolato e il cacao su una bilancia e versare acqua bollente fino a raggiungere il peso di 80 gr.
  2. Sbattere il burro con lo zucchero bianco e quello di canna, aiutandosi con delle fruste elettriche.
  3. Aggiungere le uova, uno ad uno, sbattendo molto bene con le fruste elettriche ed aspettando che ogni uovo si sia incorporato prima di aggiungere il successivo.
  4. Aggiungere il composto di cacao e cioccolato.
  5. Aggiungere la farina e un pizzico di sale e montare bene con le fruste.
  6. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50-60 minuti. Fare comunque la prova stuzzicadenti prima di sfornare!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.