Bagels alla Pizza – Ricetta Facile e Golosa

Le bagels alla pizza sono una simpatica idea che ho avuto preparando le classiche bagels (ecco la ricetta delle nostre New York Style bagels). Le bagels si trovano farcite in mille modi diversi, sia varianti salate che dolci, ma non le ho mai viste al gusto pizza. Per me, da brava italiana e napoletana di adozione, il classico pomodoro e mozzarella è invece uno dei primi gusti a venirmi in mente! Nascono in questo modo le pizza bagels: una combinazione di sapori e tradizioni per delle pizzette/panini fragranti e saporite, adatte a feste e buffet. Le pizza bagels sono una ricetta che si capisce meglio assaggiandola che spiegandola, e allora che aspettate? Correte anche voi ad impastarle!

pizza bagel

Bagels alla Pizza

Ingredienti (per 8 bagels):

500 gr farina

300 ml acqua tiepida

1 cucchiaino di zucchero

6 gr lievito di birra granulare

5 gr sale

pomodori freschi a pezzetti, passata di pomodoro o pomodori pelati

provola

origano

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente versare la farina e aggiungere il sale.
  2. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero, quindi versarlo sulla farina e impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. Porre l’impasto in una ciotola spennellata con un po’ di olio e lasciare lievitare nel forno spento per 1 ora.
  4. Schiacciare l’impasto con le mani nella ciotola e farlo lievitare nuovamente per 10 minuti.
  5. Dividere l’impasto in 8 pezzi, formare 8 ciambelline con il buco piccolo in modo che farcirle non sia complicato, e porle su un piano rivestito di carta da forno leggermente oleata.
  6. Coprirle con uno strofinaccio umido per 10 minuti.
  7. Far bollire ogni pizzetta (in acqua non salata) per 1 minuto per lato (io ne ho fatte bollire 2 alla volta, perchè non sarei riuscita a governarne di più visto che devono bollire solo 1 minuto per lato) e porle nuovamente sulla carta da forno.
  8. Condire il pomodoro con olio evo, sale e origano, quindi metterne un cucchiaio su ogni pizzetta e spargerlo bene. Distribuire la provola a pezzetti sulle pizzette.
  9. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti, o fino a che non siano leggermente dorate. Ogni forno è diverso, quindi fate attenzione perché i tempi potrebbero non corrispondere perfettamente. Ecco pronte le vostre pizza bagels, ottime sia calde che tiepide!

pizza bagel

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguici sulla pagina Facebook Polenta Piccante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.