Peperoni Ripieni di Zucchine e Formaggi

I peperoni ripieni di zucchine e formaggi sono  un piatto buonissimo e golosissimo, che si prepara in modo molto semplice: zucchine saltate in padella, mix di formaggi, uovo sodo sbriciolato, aromi vari, e poi in forno. Sono ottimi sia caldi che tiepidi, e ovviamente potrete variare i formaggi del ripieno secondo i vostri gusti: vi consiglio però di non usare mai formaggi acquosi, tipo la mozzarella, perché cambierebbero troppo i tempi di cottura e la consistenza del ripieno. Io ho usato un mix di asiago, svizzero e provola, oltre al parmigiano grattugiato, e vi assicuro che era una vera delizia! Ovviamente questa ricetta è personalizzabile in base ai vostri gusti: potete aggiungere del prosciutto cotto a dadini, o della mortadella, olive nere…insomma, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce! Buon appetito con i peperoni ripieni di zucchine e formaggi!

Peperoni Ripieni di Zucchine e Formaggi

Peperoni Ripieni di Zucchine e Formaggi

Ingredienti:

3 peperoni

400 gr zucchine

1 uovo sodo

50 gr asiago

50 gr formaggio svizzero

50 gr provola

40 gr parmigiano grattugiato

50 gr pane grattugiato

basilico

Procedimento:

  1. tagliare le zucchine a tocchetti e farle saltare in padella con un po’ di olio evo per pochi minuti: dovranno rimanere croccanti perché continueranno a cuocere in forno.
  2. In una ciotola mischiare le zucchine con l’uovo sodo sbriciolato, i formaggi a pezzetti, il pane ed il parmigiano grattugiati, quindi condire con olio evo e aggiungere sale, basilico e e pepe nero.
  3. Tagliare i peperoni a metà, svuotarli dei semi e ripulirli dai filetti, spennellarli di olio all’esterno e riempire le 6 metà con il composto a base di zucchine. Ovviamente le dosi possono variare a seconda della dimensione dei vostri peperoni! I miei erano piuttosto piccoli.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 45-60 minuti. Se la superficie dovesse annerirsi troppo, coprire i peperoni con un foglio di alluminio fino alla fine della cottura.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.