Pasticcio di Patate Mare e Monti

Il pasticcio di patate mare e monti è un piatto goloso, semplice da preparare e molto saporito. L’idea è quella del classico gateau di patate, ma invece della tipica farcitura a base di prosciutto, uova sode e formaggio filante ho deciso di provare un abbinamento nuovo ed originale. Nasce così il pasticcio di patate mare e monti, farcito con funghi e salmone affumicato: un piatto ricco e sostanzioso in cui rimane la farcitura filante, ma anche elegante ed indicato per un’occasione speciale. A casa nostra è stato un successone, non posso che consigliarvelo!

Ed ora vediamo nel dettaglio come prepararlo:

pasticcio di patate mare e monti

 

 

Pasticcio di Patate Mare e Monti

Ingredienti:

150 gr funghi (io ho usato champignon, ma anche altri funghi vanno bene, l’importante è che siano freschi)

prezzemolo q.b.

350 gr patate

30 gr burro

100 gr latte

60 gr parmigiano

1 uovo

100 gr salmone affumicato

100 gr provola

Procedimento:

  1. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e farle bollire fino a che non saranno morbide. Quindi scolarle e passarle con un passaverdure.
  2. Nel frattempo pulire i funghi, tagliarli a pezzetti e farli rosolare in padella con olio extravergine di oliva per pochi minuti, aggiungere sale, pepe nero e prezzemolo tritato a piacere.
  3. Dopo aver fatto raffreddare un pó le patate passate, unire il burro, l’ uovo, il parmigiano e il latte. Aggiungere anche sale e pepe secondo i vostri gusti.
  4. Tagliare la provola a pezzettini piccoli ed unirla al composto.
  5. Tagliare il salmone a pezzetti ed unirlo al composto.
  6. Unire anche i funghi, amalgamare bene.
  7. Oleare una teglia da forno, foderarla di pane grattugiato e versare dentro il composto di patate.
  8. Ricoprire di pane grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro, ed infornare in forno statico preriscaldato a 180˚C per circa 50 minuti, o fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata in superfice.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ricette nuove ogni giorno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.